Barba Svizzera

I ricordi dell’ex partigiano e medico di Zurigo Sandro Pedroli.

Documentario presentato al Festival di Soletta (2007) e a “Resistenze” - Archivio cinematografico nazionale della Resistenza di Torino (2006).

Sandro Pedroli, 80, patrizio di Bodio e medico a Zurigo, torna nel capoluogo piemontese dove ha studiato e dove ha partecipato alla Resistenza con il nome di battaglia di “Barba Svizzera”.  Pedroli visita il ginnasio che ha frequentato assieme a Mike Bongiorno, l’università dove si è laureato in medicina, l’appartamento che ospitava le riunioni clandestine, e i luoghi che lo videro impegnato nell’attività partigiana.


La sua testimonianza racconta la vita quotidiana di una famiglia ticinese confrontata con la realtà di un regime totalitario e con la guerra. Con i suoi amici di allora ripercorre le tappe del processo che portarono lui e suo fratello Guido (futuro storico del partito socialista ticinese, deceduto nel 1962), ad unirsi alle formazioni di Giustizia e Libertà.


Un viaggio nel passato, con una particolare attenzione non solo ai grandi avvenimenti di cui parlano i testi di storia, ma anche alla realtà di ogni giorno, ai ricordi, agli ideali e alle speranze di quel momento storico.



Regia: Michele Andreoli


Immagini: Nicola Genni
Suono: Franco Rivabella
Musica: Ivo Antognini
Montaggio: Marianne Quarti
Missaggio: Massimo Pellegrini
Produzione RSI: Federico Jolli, Luisella Realini


Una coproduzione media projects sagl/RSI - Radiotelevisione Svizzera,
realizzata con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura e di FilmPlus della Svizzera italiana.

barba-2barba-3barba-4